PININFARINA EXTRA HEADQUARTER
WHAT

Il trasferimento degli uffici di Pininfarina Extra nella sede di Cambiano (Torino) è stata l’occasione per rivoluzionare l’architettura degli ambienti con un progetto elegante e funzionale.

Il trasferimento degli uffici di Pininfarina Extra nella sede di Cambiano (Torino) è stata l’occasione per rivoluzionare l’architettura degli ambienti con un progetto elegante e funzionale.
La nuova location degli uffici, all’interno della sede Pininfarina di Cambiano, è stata interamente sviluppata dal team di Pininfarina Extra.
Il progetto si è basato su una trasformazione radicale dell’ambiente, attraverso l’analisi delle esigenze e del modo di lavorare del designer.
Lo studio adotta un sistema modulare brevettato, che prevede al centro di ogni prestazione un albero tecnologico con luci incorporate. Attorno ad esso sono distribuite le scrivanie, i piani di lavoro e le cassettiere da disporre per poter favorire, a seconda delle necessità, il lavoro individuale o quello di team.
Le due sale di presentazione presentano una struttura ad anfiteatro funzionale all’esposizione dei progetti ai clienti. La soluzione si riflette sull’architettura del corridoio di accesso alle sale e agli uffici, contraddistinto da una lunga parete ondulata.
Nella hall è presente una vetrina con le più recenti creazioni di Pininfarina Extra, che accoglie il visitatore e lo accompagna alla scoperta della storia del design made in Pininfarina.
La sede si caratterizza per ambienti ariosi e luminosi, grazie all’utilizzo del bianco come colore principale, alle rifiniture in alluminio e alle ampie vetrate aperte sul giardino circostante.
La nuova sede intende riflettere i valori dell’azienda e la vision del Gruppo. Uno studio funzionale, fortemente influenzato dalla storia e dalle creazioni sviluppate da Pininfarina Extra in oltre venticinque anni di ricerca estetica.
Il risultato del progetto riflette pienamente i valori e l’identità di Pininfarina Extra: eleganza, purezza, innovazione.
Il progetto è stato interamente realizzato dal team di designer di Pininfarina Extra.
Pininfarina Extra
Cambiano (Torino)
Pininfarina entra nel settore del design residenziale con il progetto della Torre México.
Il mood dell'architettura applicato al design d'interni. Lo ha immaginato e sviluppato Pininfarina per lo
Pininfarina firma il suo primo progetto nel design residenziale americano
Architettura e interior design per un eccezionale complesso immobiliare
Design e funzione. Performance e look. Per la nuova linea di videoproiettori multimediali
Il nuovo scarpone offre le migliori caratteristiche tecnologiche di innovazione e design
Alto come un palazzo di 20 piani, sviluppa un fuoco di 4 metri
È stata disegnata, ingegnerizzata e prodotta da Pininfarina la Torcia per le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Torino 2006
Disegnare un nuovo spazio per l’anima: Pininfarina Gorenje Black Collection
Ha un'anima in metallo, inserita in un corpo in plastica trasparente e gomma
Un rigore formale ed estetico che trasmette equilibrio e leggerezza per l'innovativo monitor LCD
È il tempo di Sintesi, il concept che esplora l’auto del futuro, firmato da Pininfarina.
È elettrica. Non inquina e non è rumorosa. E offre il meglio dell’innovazione tecnologica. È la BLUECAR, disegnata e progettata da Pininfarina.
La prima cabriolet Maserati GranCabrio a quattro posti è firmata Pininfarina
Pininfarina S.p.A.
Via Nazionale, 30
10020 Cambiano (TO)
Ph: +39 011 9438111
e-mail: info@pininfarina.it
P.IVA 00489110015