Un linguaggio di design distintivo

 

Pininfarina e Hines hanno realizzato Proximo, un complesso di uffici di prestigio a Varsavia. L’edificio consta di 28.385 metri quadrati in totale e sorge in una delle aree di Varsavia che si stanno sviluppando in maniera più dinamica, offrendo quindi ai locatari spazi ufficio tra i migliori della categoria.

Photogallery

Pininfarina ha disegnato due lobby iconiche e il cortile interno, identificando un linguaggio di design distintivo tagliato su misura su Proximo e sulle esigenze dei locatari in modo da conferire all’intera struttura un carattere unico e, allo stesso tempo, un’esperienza estremamente raffinata.La lobby principale è stata concepita come un magnete, un polo di attrazione che invita ad entrare nell’edificio.

Le linee sinuose ed eleganti della lobby di ingresso creano un piacevole contrasto con le forme lineari e geometriche disegnate dallo studio Rolfe Judd. La parete curva scultorea che ospita il bancone è l’elemento iconico dell’area che assume, allo stesso tempo, la funzione di indirizzare i visitatori verso l’interno dell’edificio; geometrie capaci di deformarsi per adattarsi al flusso liquido delle persone.

Il contrasto è enfatizzato dalla combinazione di materiali moderni e lucidi legati al mondo dell’auto con materiali classici, come il legno e la pelle. La seconda lobby è stata integrata nelle scale combinando estetica e funzionalità. Un forte family feeling tra le due lobby è stato generato dalle superfici morbide e dall’uso degli stessi materiali. Pininfarina ha disegnato anche la corte interna, che collega le aree diverse dell’edificio. Una costellazione, creata con un raffinato sistema di illuminazione, dona eleganza allo spazio ed una connessione con Proximo Centauri, che ha ispirato il nome del complesso.

Proximo è certificato al BREEAM, il più importante sistema al mondo di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici.

Spazi pieni di vita

 

“Considero Proximo un’espressione matura e raffinata del nostro linguaggio. Linee dinamiche e sensuali comunicano movimento ed eleganza trasformando lo spazio interno in un prezioso cuore pieno di vita. Siamo orgogliosi di aver collaborato con Hines e siamo certi che questo progetto prestigioso sarà il primo di una lunga partnership”.

Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo Pininfarina

TIMELINE

Architecture & interiors

AT THE SAME TIME...