Simone Origone, campione mondiale di sci di velocità, è l’uomo più veloce del mondo anche grazie alla Galleria del Vento Pininfarina. Nel centro ricerche di Grugliasco, infatti, Simone Origone mise a punto l’equipaggiamento con cui, nel 2006, riportò in Italia il record del mondo di chilometro lanciato.

Origone torna sovente nella Galleria del Vento Pininfarina per effettuare test aerodinamici sulle sue nuove attrezzature sportive con l'obiettivo di individuare i profili che garantiscano le migliori performance.

Photogallery

Come prima di ogni gara importante, il detentore della Coppa del Mondo indossa la sua tuta in lycra spalmata di poliuretano, sistema gli spoiler dietro ai polpacci, cala sugli occhi il casco in vetroresina, poi si sottopone a una trentina di « spazzolate » a 110 chilometri orari, da 30 secondi ciascuna.  Quando il vento sale fino a toccare i 110 km/h e l’elica è a regime,  Origone visualizza da un display, in tempo reale, la resistenza aerodinamica espressa in chilogrammi : il Campione assume ogni volta la posizione da gara, la corregge e la modifica per capire quale sia la più redditizia in termini di resistenza. Tutto sotto il controllo degli ingegneri della Galleria del Vento Pininfarina. Attraverso la visualizzazione con il fumo, inoltre, viene verificato il tipo di flusso che lo sciatore ha sulle spalle, sulla schiena, sul casco, sempre alla ricerca della posizione ottimale per la minimizzazione della resistenza aerodinamica. 

La Galleria del Vento Pininfarina è dal 1972 un centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'aerodinamica e aeroacustica. Per sostenere il lavoro di ricerca, sono a disposizione impianti moderni e tecniche di misura avanzate. La Galleria opera principalmente su autoveicoli in scala 1:1, nei settori aerodinamica e aeroacustica, ma un campo di attività altrettanto importante è quello dell’ingegneria del vento (studi aerodinamici su edifici, impianti industriali, ponti, tende da sole…) e della ricerca aerodinamica in campo sportivo. Innumerevoli sono le prove aerodinamiche effettuate in questi anni nella Galleria del Vento per la Formula 1, per il motociclismo e per le attrezzature sportive di atleti di fama mondiale: nel centro ricerche di Grugliasco, il ciclista Francesco Moser preparò il record dell’ora, lo scalatore Reinhold Messner collaudò la sua tenda da alta quota, la campionessa di sci Isolde Kostner testò la tuta che la portò per la prima volta sul podio, Daniela Ceccarelli si preparò per le Olimpiadi Invernali di Salt Lake City 2002 (che la videro aggiudicarsi la medaglia d'oro in supergigante), il francese Antoine Dénériaz effettuò i test di resistenza aerodinamica sulla tuta Anzi Besson con la quale fu medaglia d’oro nella discesa libera maschile alle Olimpiadi di Torino 2006. Alla prova del vento sono stati sottoposti anche attrezzi sportivi disegnati da Pininfarina Extra, come le mazze da golf Mizuno e gli scarponi da sci Lange. Impossibile, poi non citare il grande successo delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, per le quali Pininfarina ha disegnato e progettato la Torcia, anch’essa testata in Galleria del Vento, e il Braciere.

Simone Origone, nato ad Aosta nel 1979, fa parte da 7 anni della squadra nazionale di sci di velocità ottenendo grandi risultati che l’hanno portato ad essere l’Atleta più titolato nella storia del KL (kilometro lanciato o sci di velocità: in meno di sei secondi si passa da 0 a 200 kmh). Origone è record del mondo nel KL con 251.40 kmh. Ha vinto 7 Coppe del Mondo (2004-2005-2006-2007-2009-2010-2011), 4 Mondiali Fis (2005-2007-2009- 2011), 4 Mondiali Pro (2004-2006-2008-2009) e 2 Speed Master- ex mondiale pro (2010-2011).

ITALIA

Galleria del Vento Pininfarina

Grugliasco (Torino)

TIMELINE

Engineering

  • 2008

    HYPERION

    Pininfarina ritorna alle vetture fuoriserie per clienti speciali

  • 2010

    NIDO EV

    vettura elettrica interamente disegnata, progettata e costruita nel Centro stile e Ingegneria Pininfarina di Cambiano, Torino.

  • 2011

    HYBUS

    Hybus è il primo autobus riciclato, ibrido e sostenibile

  • 2012

    CAMBIANO ENGINEERING

    Know-how tecnologico e innovazione

  • 2012

    GALLERIA DEL VENTO-ORIGONE

    Il campione del mondo Simone Origone in Galleria del Vento

  • 2012

    GALLERIA DEL VENTO-XAM

    L’avveniristico veicolo-laboratorio per testare tecnologie e materiali

  • 2013

    SERGIO
    ENGINEERING

    La barchetta biposto esclusiva

AT THE SAME TIME...