FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

WHAT

L’arte incontra la velocità

Emerson Fittipaldi, il leggendario pilota di F1 e campione della 500 miglia di Indianapolis, ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra la sua attesissima dream car, la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina. La supercar ultraleggera, tutta in fibra di carbonio, riunisce in sé la visione di Fittipaldi, campione di F1 e della 500 miglia di Indianapolis, del famoso designer italiano Pininfarina e di HWA AG, azienda specializzata nella preparazione di vetture sportive e da corsa, e realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello. La missione di Fittipaldi, che ha cominciato lo studio della supercar tre anni fa, è stata quella di applicare tutta la sua conoscenza della pista alla creazione di una nuova esperienza che ha elevato la capacità di guida di tutti gli appassionati di supercar nel mondo. La vettura sarà anche disponibile nella serie Gran Turismo, il franchise da corsa di Sony PlayStation.

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

HOW

Ultraleggera e velocissima

Unendo la forma slanciata ad un rapporto peso-potenza straordinario, il tema ispiratore del design della supercar – uno squalo, ideato da Emerson – trova espressione nell'assetto aerodinamico sbalorditivo che si rispecchia nelle linee filanti e aggressive; nell'estetica decisa ma di grande purezza e bellezza; nel perfetto equilibrio tra emozioni e funzionalità, tipico dello stile Pininfarina. La maneggevolezza e le prestazioni eccezionali, ma sempre controllabili, della EF7 sono realizzate grazie ad un potente motore V8 ad aspirazione naturale, al cambio integrato, alle sospensioni e al sistema frenante sviluppato da HWA AG e ad un telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità eccezionalmente basso. La scocca in fibra di carbonio è un guscio di sicurezza appositamente studiato per conducente e passeggero, che consente al pilota di sentirsi a proprio agio, anche guidando al limite.

La EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina sarà prodotta in numero limitato e i fortunati acquirenti avranno l’opportunità di avvantaggiarsi della consulenza diretta dello stesso Emerson Fittipaldi e di seguire un corso di guida predisposto dal campione. Inoltre, i proprietari potranno iscriversi al Fittipaldi Racing Club che fornirà esclusive esperienze di guida ad alte prestazioni e di corsa presso alcuni dei principali circuiti del mondo, a cura di Fittipaldi e di altri piloti da corsa professionisti. I proprietari avranno anche la possibilità di personalizzare la propria EF7 per realizzare un allestimento su misura, completando l’auto con opzioni interne ed esterne e scegliendo tra diversi tipi di ruote, colorazioni Pantone e numeri di gara personali, nonché tra diverse posizioni del logo Emerson Fittipaldi.

Gli appassionati delle supercar e gli amanti dei video giochi, nel frattempo, potranno provare la EF7 nel mondo virtuale. Gran Turismo e la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, hanno creato i Campionati Gran Turismo certificati FIA, una nuova piattaforma per gli sport dei motori. La versione virtuale della EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina – che presenta le stesse caratteristiche della EF7 VGT reale – sarà anch’essa su questa piattaforma. Si può star certi che la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina offrirà un’esperienza ineguagliabile di gara, sia nel mondo reale che nel virtuale, per piloti di qualsiasi livello di abilità.

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

WHY

Il sogno di un Campione, l’ingegneria tedesca e il design italiano

FITTIPALDI MOTORS

Fittipaldi Motors LLC è un costruttore di supercar ultraleggere. L’azienda crea e progetta Supercar utilizzando tecnologie leggere avanzate, tecnologie per auto da corsa, catene cinematiche efficienti, potenziamento della sicurezza, intelligenza autonoma dei veicoli e, ancor più importante, soddisfazione dei clienti. il campione di Formula 1, Emerson Fittipaldi, ha creato Fittipaldi Motors ed è il presidente e il CEO della società. Il primo progetto della società è la EF7 Vision Gran Turismo su design di Pininfarina e progetto di HWA AG.

EMERSON FITTIPALDI

Il brasiliano Emerson Fittipaldi, vera leggenda globale, nato in una famiglia di corridori è stato per due volte campione del Mondo di Formula 1 (nel 1972 con la Lotus e nel 1974 con la McLaren), ha vinto 14 Grand Prix e ha vinto due volte la 500 miglia di Indianapolis. Dopo aver subito un grave incidente nel 1996, Emerson – padre di 7 figli (ecco donde viene il numero 7 nel nome dell’auto) – è tornato a gareggiare dimostrando un coraggio straordinario, Nel 2001, è stato inserito nella Motorsports Hall of America.

• Due volte campione di Formula 1 (1972 e 1974)
• Il più giovane campione di F1 (1972)
• Il più giovane campione di F1 e campione della Coppa Costruttori (1972)
• Due volte vincitore della 500 miglia di Indianapolis (1989 e 1993)
• Campione della Indy Car Series (1989) (CART)
• Unico ad aver vinto il Campionato del Mondo di F1 e la 500 miglia di Indianapolis più di una volta (1972 e 1974 / 1989 e 1993) e il campionato CART

DAKIA GLOBAL ENTERPRISE

Dakia Global Enterprise LLC è una holding specializzata nelle attività di impact investing – ovvero, investimenti il cui fine consiste nel realizzare un impatto sociale o ambientale positivo, oltre al ritorno finanziario per l'investitore. La nostra missione è proporre interventi trasformativi nei paesi in via di sviluppo mediante la creazione di lavoro, sostenibilità e investimenti mirati.

GRAN TURISMO

Gran Turismo® è un video gioco sviluppato dalla Polyphony Digital Inc., controllata di Sony Interactive Entertainment Inc. Dopo il lancio nel 1997, la pluripremiata franchise è diventata il titolo di maggior successo della console PlayStation®, con oltre 76 milioni di vendite. Considerato il migliore e più autentico simulatore di guida in virtù della grafica raffinatissima pari al vero, all’autentica tecnologia fisica e all’attenzione per i particolari, il video gioco della Polyphony e il suo famoso creatore Kazunori Yamauchi hanno rivoluzionato il genere delle corse automobilistiche. Il progetto Vision Gran Turismo è un esercizio di design in corso con costruttori automobilistici e altre marche innovative impegnati nella creazione di concept car da immortalare digitalmente come veicoli utilizzabili nei video game. L’uscita di Gran Turismo Sport, il prossimo capitolo della serie, è prevista nel 2017 e si caratterizza per la partnership con la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile.

HWA AG

Da quasi cinque decenni, la società si dedica allo sviluppo e alla produzione di tecnologia per le auto da corsa e lavora come partner di sviluppo per veicoli e componenti di veicoli del segmento premium del mercato dell’automobile.
L’attività delle corse è dominata dalla partecipazione al Campionato Tedesco Turismo (DTM). Nel complesso, il team HWA ha vinto oltre 180 corse DTM e ha collezionato 12 titoli piloti, 10 titoli costruttore e 14 di squadra. Oggi, è il team di maggior successo in oltre 30 anni di storia del DTM. Il secondo segmento di attività, Veicoli/Componenti di veicoli, si occupa della fornitura di servizi di sviluppo e produzione per l’industria automobilistica. In qualità di fornitore di servizi altamente specializzati, HWA AG soddisfa gli ordini di sviluppo e produzione provenienti da vari clienti utilizzando il proprio specifico know-how nel campo delle corse automobilistiche.

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

WHO

La passione di una vita

“Da anni cerco di spiegare cosa voglia dire veramente sedersi al volante di una vettura da corsa. È un misto di adrenalina ed euforia che ti prende, ti dà un senso di appagamento interiore e ti spinge a desiderare sempre di più. Per questo il nostro dream team ha creato la EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina. Ho avuto il privilegio di lavorare con molti grandi team nella mia vita, in pista e fuori pista, ma questo progetto mi ha sollevato a nuove altezze, unendomi nella creazione a leggendari designer e progettisti di auto da corsa vincenti. Insieme, assommano ad oltre 140 anni di esperienza nel mondo delle auto d’élite e la stessa eccellenza la troviamo oggi nella Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina.” “Ho vinto il mio primo Campionato di Formula 1 all’età di 25 anni, quando l’abilità di guida, gli sforzi del team e la tecnologia giocavano ruoli critici. Nel 2017, si apre un orizzonte nuovo in cui confluiscono mondo sportivo reale e mondo sportivo virtuale e questo è un fatto molto importante. I nostri partner, Gran Turismo, sono leader a livello mondiale del settore corse virtuali e siamo molto felici di lavorare con loro. Abbiamo costruito insieme la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina per permettere a uomini e donne di tutto il mondo di sperimentare veramente un nuovo livello di entusiasmo e passione per le corse e superare i propri limiti nei più prestigiosi circuiti di gara del mondo.”

Emerson Fittipaldi


“La EF7 è un’auto entusiasmante che incorpora il DNA di Pininfarina quanto a stile e innovazione, l’esperienza di Emerson nelle competizioni e le impeccabili competenze progettistiche di HWA AG. Il nostro team collettivo è stato capace di tradurre un sogno in un’auto vera."

Paolo Pininfarina, Presidente di Pininfarina


“Il sogno di un campione divenuto realtà è un’auto che unisce tecnologia da gara a un design mozzafiato con guidabilità e requisiti di sicurezza eccezionali.”

Hans Werner Aufrecht, Fondatore e Presidente del Consiglio di Supervisione di HWA AG


“La Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina vanta un collettivo che annovera alcuni tra i migliori partner del mondo automobilistico ed è un progetto a cui siamo onorati di partecipare.”

Kazunori Yamauch, creatore di Gran Turismo

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

WHERE

ITALIA



Pininfarina Extra
Cambiano (TO)

 

SVIZZERA



Salone dell'auto
Ginevra

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

WHEN

TIMELINE

Automotive

AT THE SAME TIME...

FITTIPALDI EF7 VISION GRAN TURISMO BY PININFARINA

CONTACT

CONTACT

PININFARINA
AUTOMOTIVE | CONCEPT CARS